brillante.it
Il diamante adatti ad utilizzo industriali, sono quelli prodotti sinteticamente, in quanto più economici. Inoltre visto che la caratteristica principale è la durezza, può essere ideale per strumenti di taglio e molatura; alcuni prodotti derivanti il diamante industriale sono: le punte per il trapano, seghe con inserti in diamante e polvere abrasiva nelle smerigliatrici, esso viene usato anche per tagliare, lucidare pietre come il marmo vetro e granito.
Nel campo della tecnologia i brillanti vengono utilizzati per molti strumenti ottici, o di elettronica. E visto che una caratteristica basile e la conducibilità, è usato per la fabbricazione di semiconduttori ad elevata potenza.
In gioeielleria invece, sempre grazie alla sua durezza, viene graffiato, soltanto da altri diamanti, ed utilizzato per fabbricazione di gioielli, infatti possiede la proprietà di essere molto resistente all'usura, ed è in grado di conservare la lucidatura, per molto tempo, ecco perchè può essere indossato tutti i giorni, anche per fare i soliti piccoli lavoretti domestici.